"Giuseppe Nardini" geopark farm

 

labosa.it

 

 



BOSA Geopark farm "Giuseppe Nardini"
"lo spazio del tempo vissuto"...

dov'è



 

 

La Bosa si trova nel versante interno delle Alpi Apuane, a Caréggine (provincia di Lucca), in terra di Garfagnana. 
Una volta raggiunto il paese, bisogna oltrepassare il nucleo storico, costruito intorno alla chiesa di S. Pietro.
Il piccolo gruppo di edifici rurali, conosciuto come la Bosa, dista appena 200 metri dalle ultime case del centro abitato.
Il luogo, esposto ad ovest, occupa un terrazzo naturale che si affaccia sul lago di Vagli e sulla valle del torrente Edron.
È un punto panoramico suggestivo che abbraccia il tratto settentrionale della catena delle Alpi Apuane, dal Gruppo Fiocca-Sumbra al Pisanino.

 

CONTATTI

telefono:
+039 366 3403552
+039 0583 1390023

e-mail:
centrolabosa@parcapuane.it
info@parcapuane.it






 

 

COME SI ARRIVA IN AUTO

da Lucca: si risale il Serchio, lungo la strada di fondovalle e si raggiunge Castelnuovo Garfagnana dopo 48 km. Si procede poi, ancora lungo il pedemonte apuano e si segue la regionale n. 445 fino a Pòggio di Camporgiano, imboccando la provinciale n. 49 in direzione di Caréggine, per un totale di 63 km.

da Massa: si lascia la A12 al casello di Massa e si seguono le indicazioni per Antona. La via provinciale n. 4 supera la località di Pian della Fioba ed attraversa la dorsale apuana presso la galleria del Passo del Vestito. Si raggiunge Arni e poi, all'altezza di Tre Fiumi, ci si immette sulla strada proveniente dalla Versilia (SP 13). Da questo punto si prosegue in direzione della Garfagnana per quasi 4 km, dopodiché si prende una deviazione a sinistra, per la via comunale che corre in direzione di Capanne di Caréggine e Porreta. Giunti in loc. Maestà della Formica si discende lungo la provinciale n. 69 verso Caréggine, per un totale di 46 km.

dalla Versilia: si esce al casello Versilia dell'A12 e si seguono le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana. Dopo Seravezza, la via provinciale (n. 9 e 10) passa per Ruosina, Retignano, Levigliani e Terrinca. Si oltrepassa la galleria del Cipollaio e si incrocia la strada proveniente da Massa. Il percorso è, da qui in poi, lo stesso di cui sopra, per un totale di 44 km.
 

DOWNLOAD DEPLIANT

PERIODI E ORARI DI APERTURA (*)

giugno: sabato e domenica, 10.00-18.00

luglio: venerdì, sabato e domenica, 10.00-18.00

agosto:  tutti i giorni, 10.00-18.00

settembre: venerdì, sabato e domenica
   delle prime tre settimane, 10.00-18.00

ottobre: sabato e domenica della terza settimana,
   10.00-18,00


















 

(*) in aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre: apertura a richiesta solo per gruppi
   organizzati e scolaresche

[link.html]